venerdì 26 agosto 2011

Costi della politica: Abbattiamoli anche in Umbria



In un momento in cui l’Italia è scossa da una crisi economica e sociale di vastissime proporzioni gli inutili privilegi e i costi superflui legati alla gestione della cosa pubblica risultano ancora più inaccettabili.
Sono perfettamente comprensibili le manifestazioni di insofferenza e di indignazione degli italiani di fronte ad una realtà che mentre da una parte vede il governo riservare al Paese misure incapaci di rilanciare la crescita e che riducono drasticamente i servizi , dall’altra non affronta con il necessario coraggio il problema ormai evidente dei molteplici sprechi ingiustificati connessi agli aspetti negativi dell’agire politico.
L’azione dell’IdV da sempre si è caratterizzata per una lotta alle inefficienze e ai privilegi. Oltre alle condivisibili battaglie appena lanciate dal livello nazionale e peraltro prontamente già recepite da militanti e attivisti umbri, crediamo opportuno che anche nella nostra regione l’Italia dei Valori si faccia promotrice di una profonda riflessione su analoghe modalità di riduzione dei costi della politica.
L’esistenza di un innumerevole serie di enti e sotto enti, cosiddetti “di secondo livello” con gli annessi consigli di amministrazione, non appare in molti casi giustificata da una reale utilità delle funzioni concretamente svolte da tali istituti, suggerendo in alcuni casi ai cittadini l’idea che essi costituiscano inutili sovrastrutture le cui attività potrebbero essere svolte tranquillamente da Uffici comunali e regionali.
È necessario pertanto che l’Italia dei Valori dell’Umbria si faccia carico di promuovere l’eliminazioni degli enti superflui, o inutili doppioni, e il forte contenimento dei costi di quelli il cui mantenimento in vita venga considerato indispensabile.
Il Dipartimento Cultura e quello Giovani si faranno portavoce di questa importante battaglia all’interno del Partito e di tutti i suoi organismi, a partire dai prossimi imminenti incontri.

Massimiliano Gestroemi, Responsabile Dipartimento Cultura .Istruzione e Diritti Civili Italia dei Valori Umbria.
Matteo Minelli , Coordinatore Regionale Giovani Italia dei Valori Umbria. 

(foto ansa.it)

Nessun commento:

Posta un commento