giovedì 3 marzo 2011

Le segreterie degli studenti si trasferiscono al Polo unico di Medicina di S. Andrea delle Fratte


Se ne parlava da circa 4 mesi del possibile trasferimento delle segreterie degli studenti al Polo unico di Medicina di S. Andrea delle Fratte e ora è arrivata la nota ufficiale da parte del Rettore.

Nella nota si legge che lo spostamento si avrà da giorno 1 Marzo ed è legato alla necessaria realizzazione di interventi di adeguamento edile.

I Giovani dell’Italia dei Valori si pongono una domanda, come è possibile un tale deterioramento della struttura sita in via della Pallotta in così pochi anni di utilizzo? Ma soprattutto perché è stata scelta questa futura destinazione presso il Polo di Medicina?

Lo spostamento presso il Polo di Medicina crea un disservizio per gli studenti delle altre 10 facoltà presenti a Perugia, vista l’eccessiva distanza dal centro storico, e non si prende in considerazione che la maggior parte degli studenti perugini è composta da studenti fuorisede.

Il comune cosa farà per dare la possibilità a tutti gli studenti di raggiungere la nuova ubicazione? forse ci saranno più corse fra il centro storico e il Polo di Medicina, e magari innalzando ulteriormente il costo del biglietto dell’autobus, visto che l’introduzione di nuove corse comporta maggiori spese.

E non solo, ci chiediamo, come il comune vuole risolvere le problematiche parcheggi presso la nuova struttura. Ricordiamo che il parcheggio dell’ospedale S. Maria della Misericordia riesce a malapena ad accogliere le vetture del personale sanitario, docente, visitatori della struttura ospedaliera e studenti. Proprio per questa carenza di posti si era parlato in passato di introdurre un ticket per dissuadere il cittadino ad andare in auto presso la struttura ospedaliera, ma ciò in realtà creerebbe solo un impoverimento degli utenti e un modesto riempimento delle casse comunali.

A seguito del trasferimento delle segreterie degli studenti si avrà un grandissimo incremento di autovetture non solo da parte degli studenti diretti presso le segreterie ma anche da parte del personale di segreteria.

I Giovani dell’ Italia dei Valori aspettano una risposta da parte dell’amministrazione per capire quali saranno le soluzioni, e nel frattempo si muoveranno per risolvere questa situazione di sovraffollamento e disservizio per il cittadino e gli studenti.

Giuseppe Mogavero

Nessun commento:

Posta un commento